- Novità
Foto reale della copia specifica in vendita
Le immagini che stai visualizzando sono foto della copia specifica in vendita.
Non si tratta di immagini generiche o stock, ma di fotografie reali del vinile usato che stai
considerando.
Vinile pulito a mano
Ogni disco viene pulito a mano ed è subito pronto per essere suonato.
Scopri di più »
Rainbow - Ritchie Blackmore's Rainbow
Ristampa inglese, in vinile di seconda mano, del primo album in studio del gruppo hard rock angloamericano Rainbow,"Ritchie Blackmore's Rainbow".
Datato 1983, etichetta Polydor.
I Rainbow sono stati un gruppo hard & heavy britannico fondato nel 1974 da Ritchie Blackmore, chitarrista dei Deep Purple.
La loro musica è un misto di hard & heavy e musica classica in cui spiccano le grandi doti virtuosistiche dei singoli musicisti, che vengono unite con testi fantasy che hanno da sempre distinto il gruppo dalle altre band hard rock. Proprio per questi elementi che caratterizzano la loro musica i Rainbow sono considerati tra i maggiori ispiratori del progressive metal e dell'epic metal.
Come il titolo di questa opera indica esplicitamente, l'album era stato inizialmente costruito come mero progetto solista di Ritchie Blackmore ed in cui esprimere le proprie linee musicali che nella band avevano trovato sempre maggiori ostacoli o critiche: critiche a loro volta ricambiate visto che era il chitarrista che a sua volta soffriva crescenti insoddisfazioni per la linea musicale espressa con l'album "Stormbringer", in particolare per il crescente ruolo assunto da Glenn Hughes nella composizione e per la sua volontà di portare la band a esplorare terreni musicali ad essa naturalmente estranei.
Il disco viene composto quando Blackmore era ancora nella band e per esso egli coinvolse il cantante statunitense degli Elf Ronnie James Dio, ben conosciuto perché gli stessi Elf avevano più volte fatto da supporter ai Deep Purple.
L'intesa si rivela immediata e tale da donare a Blackmore quell'entusiasmo in lui spento sin dalla fine del Tour di "Burn" con i Deep Purple; il chitarrista coinvolge come musicisti il resto della band (a parte, il chitarrista Dave Feinstein) e alla fine, l'entusiasmo per il progetto è tale che Blackmore decide di abbandonare la sua band 'madre' alla fine del Tour Europeo della Primavera 1975, già programmato appena dopo la fine delle session del suo disco.
Scheda tecnica
- Artista
- Rainbow
- Titolo
- Ritchie Blackmore's Rainbow
- Edizione
- Ristampa
- Paese
- ENG
- Anno
- 1983
- Condizioni Disco
- VG+ Sistema di Grading
- Condizioni Copertina
- VG+ Sistema di Grading
- Etichetta
- Polydor
- Genere
- Hard Rock
- Tipologia
- Album
- Nuovo / Seconda Mano
- Seconda Mano